Se ti stai domandando come rimuovere un oggetto con Photoshop, sei nel posto giusto per trovare la risposta. Che si tratti di eliminare una presa elettrica visibile in una foto di interni, di rimuovere una macchia fastidiosa presente su un tavolo in una foto food, oppure di cancellare un passante che rovina la tua splendida foto di un paesaggio, le tecniche che apprenderai sono accessibili a chiunque e ti consentiranno di eliminare o sostituire qualsiasi elemento indesiderato in una fotografia in modo semplice e rapido.
In questa guida dettagliata ti illustrerò passo per passo come eliminare gli oggetti indesiderati dalle tue foto utilizzando Photoshop. Questo potente strumento offre una varietà di tecniche che puoi impiegare per ottenere risultati professionali e migliorare significativamente l’aspetto delle tue immagini.
Senza ulteriori indugi, entriamo nel vivo si come rimuovere un oggetto con Photoshop!
Apri l’immagine che desideri modificare utilizzando Photoshop. Una volta aperta, hai la possibilità di scegliere tra uno dei 5 metodi che ti descriverò di seguito. I primi tre metodi sono particolarmente indicati per la modifica di oggetti di dimensioni ridotte, mentre gli ultimi due metodi sono ideali anche per la manipolazione di oggetti di dimensioni più grandi.
NOTA – Ti suggerisco vivamente di eseguire queste operazioni su un nuovo livello, utilizzando l’opzione CAMPIONA> SOPRA E SOTTO quando possibile. Questo approccio ti consente di apportare le modifiche su un livello separato, mantenendo intatta l’immagine originale e garantendo maggiore flessibilità nel processo di editing.
1. Come usare lo Strumento Pennello Correttivo al Volo di Photoshop (Spot Healing Brush Tool)
Ingrandisci l’oggetto che vuoi rimuovere e poi seleziona Strumento Pennello Correttivo al Volo.
Nella barra in alto scegli IN BASE AL CONTENUTO. Pennella sull’oggetto che desideri rimuovere.
Photoshop coprirà automaticamente i pixel nell’area selezionata.
2. Come usare lo Strumento Toppa di Photoshop (Patch Tool)
Ingrandisci l’oggetto che vuoi rimuovere e poi seleziona Strumento Toppa.
Disegna una linea attorno all’oggetto che desideri rimuovere.
Trascina la selezione in un’area che desideri utilizzare per riempire l’area selezionata.
Photoshop coprirà automaticamente i pixel nell’area selezionata con pixel presi dall’area scelta.
3. Come usare lo Strumento Timbro Clona di Photoshop (Clone Stamp Tool)
Ingrandisci l’oggetto che vuoi rimuovere e poi seleziona Strumento Timbro Clona.
Vai nell’area in cui si trova l’oggetto indesiderato. Tieni premuto Alt finché il cursore non si trasforma in un mirino. Clicca sull’area che vuoi campionare.
Passa il pennello sull’oggetto che desideri rimuovere. Questo copierà i pixel dell’area campionata selezionata nel passaggio precedente. Un piccolo segno “più”+” mostra l’area di campionamento che il pennello sta copiando sull’oggetto che vuoi rimuovere.
In tutti e 3 i metodi, il risultato sarà questo
Per rimuovere oggetti un po’ più grandi, soprattutto quando non hai a disposizione una parte così ampia con i pixel da campionare, esistono altri 2 strumenti un po’ più sofisticati: lo strumento Riempimento in base al contenuto e lo strumento Riempimento generativo, disponibile solo nelle versioni più recenti di Photoshop (la mia versione è in Inglese ma ti metto anche la traduzione dello stesso strumento in Italiano).
4. Come Usare lo Strumento Riempimento in Base al Contenuto di Photoshop (Content-Aware Fill)
Seleziona l’oggetto che vuoi rimuovere, comprendendo anche la sua ombra se vuoi eliminare anche quella.
Nella barra in alto vai su Modifica>Riempimento in Base al Contenuto (Content-Aware Fill)
Si aprirà una finestra dove, a sinistra vedrai l’immagine da modificare colorata in verde nella parte che Photoshop prende come riferimento per riempire l’area selezionata, mentre a sinistra hai l’anteprima del risultato finale.
Con il Pennello a sinistra puoi scegliere se cancellare (con il MENO) o ingrandire (con il PIU’) l’area verde. L’anteprima cambierà in tempo reale.
Quando hai ottenuto il risultato desiderato, clicca su OK e ritornerai all’immagine principale, dove l’oggetto sarà coperto dal riempimento scelto ma su un altro livello, che quindi puoi ulteriormente modificare o anche eliminare.
5. Come Usare lo Strumento Riempimento Generativo di Photoshop (Generative Fill)
Nelle versioni più recenti di Photoshop, potrai trovare l’utilissima funzione Riempimento Generativo, che si serve della AI per riempire l’area selezionata. È una funzione molto simile alla precedente come concetto, solo che Photoshop ti dà anche la possibilità di inserire un prompt di testo con la descrizione di quello che vuoi generare per coprire la parte da eliminare.
Zoomiamo sull’oggetto che vogliamo sostituire.
Seleziona l’oggetto che vuoi rimuovere, comprendendo anche la sua ombra se vuoi eliminare anche quella.
Nella barra in alto vai su Modifica>Riempimento Generativo (Generative Fill)
Si aprirà una finestra dove potrai descrivere quello che vuoi ottenere dalla AI per sostituire l’oggetto da eliminare. Per esempio, se scrivi “un quadro con raffigurata una barca, tutto in tonalità blu e verde” – Photoshop ti restituirà come risultato varie immagini tra le quali puoi scegliere quelle che preferisci.
Clicca su GENERA e l’immagine che scegli verrà creata su un nuovo livello, che quindi puoi ulteriormente modificare o anche eliminare.
Questo è! Come vedi i metodi per rimuovere un oggetto con Photoshop sono tanti, e anche piuttosto semplici. Richiedono solo un po’ di tempo, pazienza ed esperienza. Se desideri avere informazioni sul servizio di EDITING del mio studio, non esitare a contattarmi e ti darò tutte le informazioni necessarie.